giovedì 10 maggio 2012

TV+coperta=uffaaaa!!

Uffa ma quando arriva il calduccio?mi son stufata di stare ancora arrotolata nella coperta a vedere la tv...uff...j need summer!!

LE VOSTRE EMAILs-puntata N°7-REALTà...




M.A.M. scrive:Ti racconto una cosa a cui ho assistito nel giro di due stagioni e che mi ha fatto riflettere, non trovando una soluzione...

Piccola cittadina del sud...pochi sponsor ma grande società per il numero di iscritti...molti dei genitori di questi non riescono a permettersi di mandare i figli in palestra perciò il mensile è basso e si rateizzano anche cifre modeste..Essendo questo mensile molto abbordabile per andare incontro alle famiglie (e non molto alto come in città vicine) le ragazze che fanno il campionato under considerano l'andare in palestra come una normale uscita. Alcune vanno all'ora che vogliono, non prendono il giocare sul serio, non fanno rinunce, vanno via prima senza motivi seri...Va bene che a quell'età si pensa anche ad altro, si vuole uscire, i ragazzi ecc, ma a questo punto ci si chiede se stare dietro a loro non sia una perdita di tempo: i risultati in campo son stati pessimi. Si è tentato di tutto, severità anche complicità, il tentare di spiegare il gioco, l'atteggiamento, usando anche la prima squadra e voi come esempio. Niente. Nel momento tutte a dire "si ho capito, no la pallavolo mi piace, io voglio giocare, è la mia passione" ma in pratica zero assoluto...ma allo stesso tempo non si potevano mandar via coloro che facevano perdere del tempo perchè la società HA NECESSITA' di quei soldi. 
Io che sono un po di vecchia generazione dovevo avere una giustificazione seria per assentarmi all'allenamento. Sembrava una perdita di tempo cercare di trasmettere loro la voglia e dispiaceva, in un posto come questo dove per i ragazzi non c'è niente. Ma alla fine si è arrivati quasi a una scelta: insegnare bene la disciplina, l'educazione e i principi che lo sport ti trasmette oppure far finta di niente, quasi calpestare tutto, perchè servono i soldi? 
Gli altri dicono che la generazione di oggi è così, non è come la nostra, son tempi diversi. Ma io le ragazzine serie le vedo comunque impegnarsi. Anch'io so che i soldi servono, ma preventivamente si poteva dire che su 12 ne sarebbero rimaste 4 o 5 a fine anno, cosa che poi è successa, e per di più chi ha lasciato ha detto che chi ha provato a raddrizzarle è stato troppo severo, e questo mi ha infastidito PARECCHIO: è troppo severo oggi quindi l'allenatore che prova a correggerle come a lui (e a tutti) è stato insegnato in tutti gli anni che ha giocato??? 
Si deve preferire l'ingresso del denaro? 
Ma se la società le giustifica per mantenere la loro mensilità che cosa ne verrà fuori alla fine?
Grazie. 
Baci.

CDI#9:
Purtroppo, le cose che mi racconti non sono solo una denuncia in ambito sportivo, ma anche in ambito sociale!
Per me non è una novità, ma solo una tristezza questo stato di cose..e ahimè, devo dirti che anch'io vengo da una realtà simile.La società del mio paesello , che è stata la prima nella quale ho mosso i miei primi bagher e palleggi, aveva più o meno le stesse caratteristiche(se non peggiori):una società piccola,pochissimi sponsor(anzi..più che di sponsor possiamo parlare di offerte),palestra rimediata dalle scuole medie, senza funzionalità degli spogliatoi, il pulmino che ci portava in trasferta era sempre rotto, quindi ci affidavamo alla disponibilità delle auto che si riuscivano a procurare, divise che si passavano da generazione in generazione, riscaldamenti quasi assenti durante gli allenamenti, ragazze che si iscrivevano all'inizio, ma che dopo la prima settimana già mollavano e non venivano più....e tante altre situazioni che davvero potrebbero risultare non vere se te le raccontassi!Pensa addirittura che a volte io, insieme a qualche mia compagna, andavamo direttamente a suonare porta a porta per convincere le nostre amiche a venir a giocar con noi quel giorno, perchè altrimenti non arrivavamo a sei e,quindi,  non potevamo presentarci alla partita!!!....eh, guarda , non immagini quante peripezie, quante difficoltà sia materiali, sia di possibilità, ma soprattutto di mentalità!Purtroppo ,però, se da una parte capisco la tua dedizione e serietà, nonchè attaccamento alla pallavolo, dall'altra comprendo quella serie di "compromessi"a cui società, atlete, allenatori e dirigenti devono scendere per continuare a dar la possibilità di far praticare lo sport!Attraverso le variopinte situazioni che mi son successe, purtroppo, a malincuore devo dirti che questo tipo di circostanze sono necessarie per poter continuare a "fare pallavolo" , diventando un pò vittima del sistema!Ecco, perchè ti dico che questo è un problema di mentalità:se la cittadina investisse sullo sport (mediante la costruzione di aree sportive, palazzetti, campi sportivi, ecc.ecc.), se le persone capissero l'importanza della sport a livello sociale sia come guida per tutti, dai bambini, ai ragazzi,sia come elemento aggregante dai giovani agli anziani, sia come prevenzione per la salute, (in quanto ormai è strarisaputo che lo sport fa bene al nostro benessere fisico e mentale), ci sarebbe più consapevolezza e più impegno e responsabilità nel farlo praticare e di come praticarlo!!Quindi capisco perfettamente il tuo stato d'animo, la tua tristezza nel vedere certi comportamenti, però pensa che anche io vengo da quel tipo di realtà e che se ami davvero quello che fai, puoi riuscire nel tuo intento!!Io avevo così tanta voglia di fare, mi piaceva così tanto che passavo sopra ogni circostanza!Così sappi che non sei nè sola e nè l'unica a provare certe sensazioni e che io ne sono un piccolo esempio!

M.A.M:

Esatto: anche molto peggio...........

Grazie grazie grazie!
Terrò a mente le tue parole...Anzi le stampo, così ogni tanto ripasso che so che poi mi riverrà il nervoso =)
Proverò con molta fatica a passare sopra a molte cose, anche se la bambina che ero avrebbe fatto di tutto per avere le possibilità che hanno loro e vedendole sciupate così non sai quanto dentro si faccia sentire ancora!
In bocca al lupo per tutto...
ti faccio un complimento pallavolistico che fecero a me tempo fa e che mi piace tanto: SEI CONTAGIOSA! ...anche dalla tv arriva la tua grinta...
Auguri x tutto!